Image
Image

BENESSERE

BENESSERE

I nostri professionisti

Ferdinando Zucchi
D.O. BSc (Hons) Ost Osteopata

Inizio la mia attività imprenditoriale nel 1991 come co-titolare di Laboratorio Odontotecnico (ho lavorato come tecnico di laboratorio sino al 2000). Dal 2000 sono titolare dello Studio Osteopatico in Carnate (MB), docente e tutor clinico in scuole di osteopatia (a Milano e dintorni). Sono co-fondatore dell’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, uno dei più prestigiosi ed innovativi istituti di formazione in osteopatia, dove ricopro il ruolo di Direttore del CFTO, la clinica interna all’accademia.
Nel 2010, ho creato dal nulla una clinica osteopatica, dove attualmente coordino le attività di management e cliniche di 400 studenti di osteopatia all’anno e 60 docenti tra medici e osteopati supervisori, in cui effettuiamo una media di 15 mila trattamenti all’anno. Negli anni ho seguito una formazione continua frequentando numerosi corsi sia di specializzazione osteopatica sia di comunicazione e management. Queste esperienze mi hanno permesso di evolvere, definire sempre nuovi obiettivi e raggiungerli con competenza ed entusiasmo. Il mio principale obiettivo come professionista in questi anni è stato di perfezionare le mie competenze per permettere ai miei pazienti di migliorare la loro qualità della vita generando una nuova esperienza di cura. Recentemente ho realizzato un progetto che desideravo attuare da tempo, la fondazione della Società FZ SRL con il rinnovamento totale degli ambienti lavorativi e l’inserimento di professionisti con specializzazioni diverse: un Centro Multiprofessionale in grado di far convergere le esigenze dei pazienti con le competenze dei professionisti in esso impiegati. Questo Centro volge la sua totale attenzione all’ambiente lavorativo che permette all’operatore di esprimere al meglio le sue abilità professionali ed ai pazienti di potere godere appieno un momento dedicato a sè.
Ferdinando Zucchi D.O. BSc (Hons) Ost Osteopata - Studio Osteopatico FZ Carnate (MB)
Sara Marson D.O. BSc (Hons) Ost Osteopata - Studio Osteopatico FZ Carnate (MB)

Sara Marson
D.O. BSc (Hons) Ost Osteopata

Sono osteopata dal 2003. Dopo aver conseguito il diploma di maturità nel 1998 ho sentito che la formazione osteopatica potesse realizzare il mio sogno di aiutare le persone sofferenti per migliorare il loro stato di salute e la loro qualità di vita. Dopo aver studiato 5 anni la materia osteopatica in una scuola di formazione di Milano ho intrapreso il mio percorso di crescita professionale da una parte lavorando in alcuni studi polispecialistici in Milano, provincia e nel Cremasco, dall’altra scoprendo le mie competenze in ambito accademico, sia nell’insegnamento in aula, sia formando i futuri professionisti osteopati, sia contribuendo ad elevare la qualità della formazione osteopatica. Dal 2003 sono stata assistente e docente di Osteopatia Strutturale e Viscerale e Tutor Clinico in alcune scuole di osteopatia in Milano e provincia. Dal 2011 sono stata Responsabile Marketing e Responsabile Qualità presso l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica, nella quale ho dato il mio contributo per il miglioramento della qualità accademica e il raggiungimento della validazione attraverso l’University College of Osteopathy (UCO) dei percorsi di studio universitari di BSc (Honours) in Osteopathic Sciences and Conversion e di Master in Osteopathy. In questi anni sono anche stata co-auditor per la certificazione qualità secondo la norma internazionale sull’Osteopatia (UNI EN 16686:2015) per l’ente Austrian Standards. Le mie principali aree di interesse osteopatico sono lo studio della postura in campo gnatologico e la gravidanza per i quali ho seguito diversi corsi di formazione. Sono molto apprezzata dai miei pazienti in età scolare e adolescenziale, con i quali mi applico preventivamente o a seguito di dolori e traumi; in questo modo li aiuto a crescere con una postura corretta e insegno loro alcune “norme di portamento del proprio corpo” per affrontare al meglio le loro sfide nella vita quotidiana, nello sport e nello studio.

Eliana Rotta
D.O. BSc (Hons) Ost Osteopata

Sono osteopata dal 2000. Dopo aver conseguito il diploma di maturità nel 1994 ho deciso di intraprendere la formazione osteopatica presso la prima scuola di osteopatia in Italia a tempo pieno (I.S.O.) Dopo aver studiato 5 anni la materia osteopatica ho intrapreso il mio percorso lavorativo sia clinico che accademico diventando assistente di osteopatia fasciale dal 2001 al 2005 presso l’I.S.O. e docente sempre di osteopatia fasciale dal 2012 ad oggi presso l’A.I.M.O. inoltre sono tutor clinico e Session Leader presso il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico in AIMO Per quanto riguarda la mia pratica clinica ho collaborato a Milano dal 2004 ad oggi con studi odontoiatrici per problematiche gnatologiche per i quali ho seguito diversi corsi di formazione. La mia pratica clinica si rivolge dai bambini agli adulti sia per problematiche posturali, traumi sportivi, problematiche di tipo occupazionale (cervicalgie, lombalgie...) in particolar modo negli ultimi anni mi sto occupando dei malati di Parkinson con mia grande soddisfazione. La visione olistica dell’osteopatia mi ha permesso di crescere come terapeuta diversificando i diversi approcci terapeutici e le diverse tipologie di pazienti.
Eliana Rotta D.O. BSc (Hons) Ost Osteopata - Studio Osteopatico FZ Carnate (MB)
Francesco Addesa D.O. MSc Ost Med Osteopata - Studio Osteopatico FZ Carnate (MB)

Francesco Addesa
D.O. MSc Ost Med Osteopata

La mia carriera lavorativa è cominciata nel settore dell'odontotecnica come operatore e successivamente come titolare di laboratorio odontotecnico in Monza fino al 2018. Dal 2016 ho iniziato la mia svolta lavorativa intraprendendo il percorso di studi in osteopatia presso l’Accademia Italiana Medicina Osteopatica (AIMO), conseguendo nel 2019 il titolo BSc (Hons) Ost Sc. e nel 2021 il titolo Master of Science in Osteopathic Medicine (MSc Ost Med), entrambi certificati e validati dall’University College of Osteopathy. Durante il periodo formativo ho effettuato il tirocinio presso il Centro di Formazione e Tirocinio Osteopatico (CFTO) di AIMO dal 2017 al 2021, il quale mi ha permesso di mettere già in pratica ed affinare le mie conoscenze, trattando in prima persona diversi pazienti e portando ad un miglioramento della qualità di vita anche in casi di patologie complesse. Inoltre, nel 2021 ho arricchito la mia crescita professionale ottenendo il certificato di completamento del corso “Kinesio Taping fundamentals and advanced”. La mia pratica clinica si rivolge ad un pubblico molto ampio, ma in modo più approfondito a problematiche relative alla sfera stomatognatica ed ai disturbi uro-genitali femminili grazie agli studi clinici che ho effettuato come tesi per il conseguimento dei titoli universitari. Un aspetto che ritengo fondamentale nella mia pratica clinica è l’empatia fra operatore e paziente, perché riveste un ruolo importante nel raggiungimento di migliori risultati terapeutici.

Giovanni Prochilo
D.O. BSc (Hons) Ost Osteopata

Diploma di maturità artistica nel 2001.
Si laurea nel 2004 in “Educazione Motoria preventiva ed adattata” presso l’Università degli Studi di Pavia.
Consegue il Bachelor Science of Osteopathy (B.Sc. Ost.) nel 2009 presso l’Università L.u.deS. di Lugano (CH).

Nel 2012 ottiene il Diploma di Osteopatia (D.O.) presso l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (Aimo).

Negli anni di studio, collaborando con diversi centri sportivi privati e società calcistiche dilettantistiche in qualità di preparatore atletico, ha avuto la possibilità di proporsi gradualmente come Osteopata arrivando, nel 2009, a seguire anche squadre di calcio in ambito professionistico come il Lecco Calcio 1912 in Lega Pro ed il Varese Calcio in serie B.

Dal 2014 ricopre il ruolo di docente di Osteopatia Viscerale e di Tecniche Osteopatiche Funzionali presso l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica di Saronno (Aimo).
Svolge la sua attività professionale collaborando con studi medici polispecialistici a Lecco ed in Brianza.
Givanni Prochilo Osteopata - Studio Osteopatico Ferdinando Zucchi Carnate (MB)

L'osteopatia: cos'è

L’osteopatia è una disciplina sanitaria manuale, istituita nel 2016 dallo Stato Italiano. Essa si basa sul principio fondamentale che il corpo sia un tutt’uno “tra corpo, mente e spirito.” Durante il 20imo secolo questa disciplina, nata intorno alla metà del 1800 dal fondatore A.T. Still in America, ha potuto dare la possibilità a molte persone di recuperare il loro stato di salute. Negli ultimi anni la ricerca in campo osteopatico ha dato spinta ad un continuo miglioramento dei professionisti e una maggiore aderenza agli standard di scientificità della disciplina.

L'osteopatia: cos'è

L’osteopatia è una disciplina sanitaria manuale, istituita nel 2016 dallo Stato Italiano. Essa si basa sul principio fondamentale che il corpo sia un tutt’uno “tra corpo, mente e spirito.” Durante il 20imo secolo questa disciplina, nata intorno alla metà del 1800 dal fondatore A.T. Still in America, ha potuto dare la possibilità a molte persone di recuperare il loro stato di salute. Negli ultimi anni la ricerca in campo osteopatico ha dato spinta ad un continuo miglioramento dei professionisti e una maggiore aderenza agli standard di scientificità della disciplina.

L'Osteopatia: su cosa possiamo intervenire

Le aree di intervento dell’osteopata sono molteplici e le persone che possono rivolgersi all’osteopata sono di tutte le età e tipo, dal neonato all’anziano, dalla donna in gravidanza allo sportivo al disabile.
L’area di più comune intervento è muscolo-scheletrica, spaziando dal dolore lombare a quello cervicale, dal dolore agli arti superiori e inferiori al mal di testa.
L’osteopata, tuttavia, può aiutare la persona anche per altre condizioni o disturbi. Si pensi al neonato che presenti reflusso o insonnia o stitichezza, alla donna in gravidanza che voglia prepararsi al parto, allo sportivo orientato al miglioramento della propria prestazione atletica, all’anziano o al disabile che vogliano migliorare la loro qualità di vita chiedendo un supporto all’osteopata a 360°.
Osteopatia: cosa è - Studio Osteopatico FZ Carnate (MB)

L'Osteopatia: cosa aspettarsi dal primo incontro

Se ti rivolgi per la prima volta all’osteopata sarai accolto con professionalità.
Al tuo arrivo il personale di segreteria ti informerà sulle procedure di accoglienza dello studio e ti chiederà i primi dati anagrafici.
La visita durerà circa un’ora. Ci sarà una prima fase in cui l’osteopata raccoglierà la tua storia clinica per giungere ad una valutazione osteopatica e all’individuazione di un piano di trattamento. In seguito ti esporrà le indicazioni al trattamento, le eventuali controindicazioni e il piano terapeutico personalizzato.
Una volta ricevuto il tuo consenso procederà con il trattamento osteopatico.
L’osteopata potrà utilizzare differenti approcci manuali per il tuo trattamento, tutti non invasivi. Alcuni trattamenti potranno essere energici, altri più delicati.
L’osteopata ti esporrà di volta in volta le sue intenzioni e si assicurerà che tu sia sempre a tuo agio durante tutto il trattamento.
N.B. Ti chiediamo la cortesia di presentarti al primo appuntamento con qualche minuto di anticipo sull’orario indicato e provvisto di eventuali esami strumentali in tuo possesso a seguito di altre visite specialistiche effettuate in precedenza.

La visita osteopatica: cosa aspettarsi durante i trattamenti

La visita osteopatica: cosa aspettarsi durante i trattamenti

Il tuo piano di trattamenti è personalizzato a seconda della tua situazione personale e della risposta che il tuo corpo darà a seguito dei trattamenti.
La visita durerà circa un’ora. L’osteopata aggiornerà la tua scheda osteopatica inserendo la sua relazione sul cambiamento dei sintomi da te riscontrato a seguito del trattamento precedente e ti esporrà eventuali cambiamenti al piano di trattamento concordato durante la prima consultazione.
Una volta ricevuto il tuo consenso procederà con il trattamento osteopatico.
Il tuo piano di trattamenti è personalizzato a seconda della tua situazione personale e della risposta che il tuo corpo darà a seguito dei trattamenti.
La visita durerà circa un’ora. L’osteopata aggiornerà la tua scheda osteopatica inserendo la sua relazione sul cambiamento dei sintomi da te riscontrato a seguito del trattamento precedente e ti esporrà eventuali cambiamenti al piano di trattamento concordato durante la prima consultazione.
Una volta ricevuto il tuo consenso procederà con il trattamento osteopatico.

Prendi un appuntamento

Compila i campi richiesti
Compila i campi richiesti
Compila i campi richiesti
Compila i campi richiesti
FERDINANDO ZUCCHI SRL
Via DANTE ALIGHIERI, 8 – 20866 CARNATE (MB)
Tel: 039 6829665
Mail: info@fzexperiencecare.it
Indirizzo PEC: fz.srl@legalmail.it

Codice fiscale, partita IVA e n. iscrizione al Registro Imprese di MB 10544740961 – REA MB 2539783

Privacy Policy e Cookie Policy

Search